Collana dedicata agli autori e alla cultura siciliana della casa editrice Giambra Editori
Attraversare quasi un secolo di storia grazie all’esperienza dell’Istituto penitenziario di Barcellona Pozzo di Gotto. Questo l’obiettivo di studiosi ed operatori convenuti nel dicembre 2022 presso il convegno...
Seconda ed ultima parte di un progetto storiografico nato nel 2019, recupera il passato aeronautico di Calabria e Sicilia, elevando soprattutto quest'ultima a laboratorio aeronautico italiano del Novecento.
Nell’aprile del 1988, la Fiera Campionaria Internazionale di Messina firmò un contratto di collaborazione con l’Accademia di Scienze dell’URSS
“Vitti 'na crozza” è una canzone che nasconde una drammatica storia di sofferenza e ingiustizia. Il saggio, ricco di fonti documentarie e testimonianze orali rivela, per la prima volta nella storia della canzone, chi ha composto il testo.
Il secondo volume di “Diari di un archeologo” viene pubblicato dopo il successo del primo.
L'autore espone nel volume uno studio di topografia più che di storia, spinto a ciò dalla esiguità delle ricostruzioni grafiche della città nei suoi vari periodi.
“La Jettatura” del dottor Gaetano Borghese (Novara di Sicilia, 1840 - 1916), tenente colonnello medico, rappresenta un vero trattato scientifico sulla credenza popolare del malocchio.
Quello di Casdia è un percorso abbastanza compiuto e riconoscibile nel panorama artistico italiano dei primi venti anni dei Duemila, un percorso pienamente inserito nel solco della complessità degli anni incerti che stiamo vivendo. Dalla...
In questa monografia dedicata al pittore messinese Gaspare Camarda, l’autore non si limita solo ad esprimere giudizi critici sull’attività e la produzione del Camarda, ma propone delle nuove attribuzioni.
I pavoni della villa di Ponteverde trascorrono felici le giornate sotto lo sguardo meravigliato dei tanti curiosi che vanno ad ammirarli. Tutti tranne Aurelio, ormai vecchio e spelacchiato.
Nessuna pubblicazione
Carrello Check out
“Il leggendario Federico...